Ambrosia, Italian Gourmet Experience
project name

Ambrosia, Italian Gourmet Experience

Un ambiente elegante, glamour e dal design

description
  • Client:

    Foody Experience

  • Our Role:

    Branding, Interior Design, Web

Un ambiente elegante, glamour e dal design essenziale e sostenibile, incentrato sul nucleo operativo del bancone.

A segnare l’intero volume del locale è una fascia realizzata con assi di legno di recupero, tagliate ad altezze differenti in modo da ottenere un andamento sinuoso.
Dalle pareti laterali, il nastro ligneo si piega a sottolineare tutta l’area operativa, sulla quale scende il controsofftto con illuminazione integrata.
La parete sinistra è dedicata alla vendita dei vini, con riquadri di varie altezze per una texturizzazione mai noiosa della parete,un piano inclinato in corten per le etichette più commerciali e in basso le casse in legno dei vini, come un piccolo magazzino di pronto utilizzo. La parete di destra, invece, accoglie cassette o ceste per l’esposizione di prodotti alimentari, fotografie o lavagne per i menù del giorno e, soprattutto, una parete degli odori.

L’organizzazione del prospetto esterno è mirata ad ottenere l’intera visibilità del locale anche a chi sta semplicemente passeggiando. La sua costruzione simmetrica alterna una parte emozionale (realizzata con ciocchi di legno tagliati a diverse altezze come basi per esporre i prodotti), ad una vetrina più semplice e lineare, chiudibile e quindi utile per pezzi più preziosi.
A condurre lo sguardo dello spettatore all’interno del locale è il nastro ligneo, segno distintivo per il Brand.
I materiali sono ben bilanciati: il cemento lasciato faccia a vista e ripreso nella pavimentazione, viene scaldato dai legni dei mobili espositori, delle sedute e delle casse di recupero dei vini; da ultimo, ma protagonista, il corten, per i tavolini, i rivestimenti dei banconi e le piccole attrezzature delle zone di vendita.